Il titolo:
il
Consumatore-Persona è un individuo conscio del fatto che, nella sua
contemporaneità, consumare significa innanzitutto esercitare i suoi
diritti di cittadino ed attuare i suoi doveri etici nei confronti
della società intesa come sistema mondo. Dietro l'acquisto di un
prodotto o la fruizione di un servizio, non solo è teso a scegliere
la qualità del prodotto in sé, ma intravede la possibilità di
incidere sulle condizioni lavorative e sociali di una larga fascia
della popolazione, sul rispetto dell'ambiente e sulla diffusione e la
difesa di identità culturali locali così come globali.
Egli
restituisce forma e sostanza a prodotti e servizi che nell'era
dell'iperconsumo sono passati dall'essere una semplice soddisfazione
di bisogni all'essere "capricci", consumi voluttuosi e
superflui che nascono dalla mancanza di un qualcosa ben più
importante che purtroppo non può essere comprato.
Il
Consumatore-Persona dona, o più spesso restituisce, un valore etico
e sociale ai suoi consumi, valorizza e promuove l'intellighenzia che
è dietro l'oggetto del suo consumo ma prima di tutto rende dignità
e spessore alla sua persona.
Il blog:
un
raccoglitore di informazioni, idee e riflessioni per chiunque voglia
approcciarsi alla società secondo i valori della Decrescita
Felice: riscoprire antichi sapori e saperi nascosti dietro cibi e
bevande, promuovere il capitale umano ed individuale, viaggiare come
mezzo per venire a contatto con culture diverse e per conoscere
l'altro e sé stessi, godere del contatto con la natura, uscire da
dinamiche produttive di massa per riscoprire la bellezza
dell'unicità, dell'inimitabile, ma sopratutto vedere un consumo come
un possibile momento di socializzazione e contatto umano in un mondo
che sempre più disorienta e isola.
Claudio e
Stefano
Nessun commento:
Posta un commento